Collana “Storie senza tempo” di RBA Italia
Oggi voglio parlarvi della splendida collezione “Storie senza tempo” di RBA Italia, tutti i lettori la conoscono, per la bellezza dei titoli e per la preziosità delle edizioni. Forse però non tutti sanno che da gennaio 2021 ripartirà la pubblicazione dell’intera collezione e vi consiglio di non perderla! Vediamo dunque di cosa si tratta.
Come ben detto dal nome della collana, è una collezione di romanzi classici che non hanno perso lo smalto nonostante gli anni e continuano ad emozionare vecchie e nuove generazioni. Le storie hanno una tematica comune: le protagoniste dei romanzi sono tutte eroine dallo spirito battagliero, in lotta per la conquista dei diritti e della libertà, splendidi personaggi femminili che vivono audacemente il loro tempo, rivendicano il loro ruolo in società, contestano schemi e categorie, rifiutano la subordinazione all’universo maschile. Il messaggio è ancora attuale, gli argomenti sono ancora caldi, c’è ancora tanta strada da fare per rimettere i piani in parità.
La selezione delle opere scelte è solo uno dei pregi della collana, che si sposa perfettamente con la preziosità delle edizioni. La collana “Storie senza tempo” è infatti ispirata alla “Cranford Collection”, gioiello della letteratura vittoriana, realizzata alla fine del XIX secolo casa editrice inglese Macmillan. La serie prendeva il nome dall’omonimo romanzo di Elisabeth Gaskell del 1891, ed era composta di volumi di pregio, con copertine arricchite da motivi naturalistici commissionati ad alcuni dei migliori illustratori dell’epoca e stampate in oro su pelle verniciata di verde. Per la prima volta i libri furono concepiti come oggetti da regalare.
I libri della collezione STORIE SENZA TEMPO ne reinterpretano i motivi, utilizzando toni pastello e stampe in oro, le copertine ruvide al tatto evocano la raffinata bellezza dei tessuti di epoca vittoriana, i toni cromatici compongono una magnifica serie che alterna una gamma di diciotto colori, insomma una delizia agli occhi del lettore. La vedete qua in foto:
Dal 15 gennaio 2021 dunque ripartirà questa questa fantastica collezione di libri, si comincia con il romanzo più famoso di Jane Austen e cioè “Orgoglio e Pregiudizio” che dà il via alla serie.
La collana completa è costituita di 65 volumi.
Queste sono le prime tre uscite:
15/01/2021: Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen (Traduzione di Ida Maranesi)
29/01/2021: Cime tempestose – Emily Brontë (Traduzione di Rosina Binetti)
12/02/202: Piccole donne – Louise May Alcott (Traduzione di Anna Maria Speckel)
A seguire:
4a uscita: Jane Eyre – Charlotte Brontë – 26/02/2021
5a uscita: Ragione e sentimento – Jane Austen – 12/03/2021
6a uscita: L’età dell’innocenza – Edith Wharton – 19/03/2021
7a uscita: Emma – Jane Austen – 23/03/2021
8a uscita: Madame Bovary – Gustave Flaubert – 02/04/2021
9a uscita: L’Abbazia di Northanger – Jane Austen – 09/04/2021
10a uscita: La casa della gioia – Edith Wharton – 16/04/2021
Per la Guida completa dell’opera con tutte le 65 uscite, le modalità di abbonamento, gli sconti e le offerte (ad esempio chi si abbona dal primo numero si porterà a casa i primi 3 volumi al prezzo 6,99€) vi rimando al sito ufficiale della collana “Storie senza tempo”: