Simona Valigi: Luisa & Luisa
Edizioni Scatole Parlanti, 2020
Luisa & Luisa è una storia che sa di cioccolato. Le “Luise” di cui stiamo parlando sono quelle della famiglia Spagnoli, la pima Luisa, nata Sargentini, fondò nel 1907 una piccola azienda dolciaria, con sede nel centro storico di Perugia che sarà La Perugina, l’altra Luisa rappresenta la quarta generazione: è la nipote di Aldo, terzo figlio dell’imprenditrice.
In questo delizioso libro, Simona Valigi dà voce e volti al quadro familiare della famiglia Spagnoli, grazie alla sua amicizia con l’ultima Luisa, che rimestando tra i ricordi d’infanzia ci regala nuovi aneddoti e ci lascia intendere da dove arrivi la sua passione per il cioccolato.
Grazie alla mini-serie TV di Rai 1, abbiamo conosciuto le gesta di Luisa Spagnoli, donna già moderna per i suoi tempi, che è riuscita a farsi strada in un mondo dominato da uomini, portando ovunque creatività e innovazione.
E grazie a Simona Valigi apprendiamo che Luisa Spagnoli ha ereditato dalla bisnonna non soltanto il nome, ma anche la passione per il cioccolato. Addestrata fin da bambina all’assaggio e alla scelta delle materie prime, al riconoscimento di profumi, odori e consistenze, ha coltivato l’arte cioccolatiera facendone un mestiere. Nel suo laboratorio di Sant’Enea (PG) realizza cioccolatini senza l’uso di macchinari e con le antiche ricette di famiglia, insegnatele dal padre Gianni: a ogni assaggio delle sue prelibate creazioni, si sprigionano cento anni di tradizioni dolciarie.
Sono queste storie di preziosa artigianalità a far grande l’Italia.
Alla prossima!
Fabiola