Mariangela Menghini: Pietro mio

Mariangela Menghini: Pietro mio

Ciesse Edizioni, 2022

seguimi su INSTAGRAM

Il Perugino come non lo avete mai visto, descritto con la sua grandezza e le sue fragilità dalla sua giovanissima moglie, Chiara Fancelli, modella prediletta, che ha prestato il volto alle famosissime Madonne del divin pittore.

Mariangela Menghini racconta un Pietro Vannucci inedito da un punto di vista inedito, perché Chiara è un fantasma e narra la sua storia con la consapevolezza di donna post moderna che ha visto passare sotto i suoi occhi cinquecento anni di storia e di emancipazione femminile.

Siamo nel 1504, il Perugino è un affermato pittore ma c’è il nuovo che avanza, è un allievo di nome Raffaello. Chiara avverte lo sgomento e le preoccupazioni di Pietro suo, che ribassa il suo compenso per riuscire ad accaparrarsi grandi opere e battere la concorrenza.

Sulla base di lettere manoscritte, documenti del tempo e pubblicazioni di massimi esperti in materia, la Menghini arricchisce il romanzo con l’immaginazione e le competenze di una conoscitrice di arte, con trent’anni di esperienza da insegnante e guida turistica umbra, restituendo un Perugino inedito e una storia tutta femminile rimasta in ombra per troppo tempo.

Buona lettura e alla prossima!
Fabiola

Questa voce è stata pubblicata in RECENSIONI LIBRI. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.