Libri con dentro il mare
Sarà perché abito nell’unica regione dell’Italia peninsulare senza mare che lo amo così tanto, d’estate o d’inverno non fa differenza, lo amo in qualsiasi stagione. E amo le storie di mare per definizione, in cui è l’acqua a fare da padrona, un liquido che salva ma può anche essere subdolo, pericoloso, letale.
Vi propongo tre titoli, uno molto recente, due della grande tradizione letteraria marinaresca, tre romanzi che ho amato e dunque mi sento di consigliarvi con il cuore:
COMANDANTE di Sandro Veronesi insieme a Edoardo De Angelis (2023)
Al di là della vicenda toccante, quella del comandante Salvatore Todaro che salva l’equipaggio di un piroscafo belga dopo averlo affondato, mi è piaciuto il modo in cui gli autori hanno scelto di raccontare questo episodio che fa onore alla Marina Italiana, dando voce al Comandante e a diversi membri dell’equipaggio del sottomarino, di variegata provenienza ed estrazione sociale. Consigliatissimo.
MOBY DICK di Herman Melville (1851)
Letto due volte, amato due volte. La storia segue il viaggio della baleniera Pequod, comandata dal capitano Achab, a caccia di balene e capodogli, e in particolare dell’enorme balena bianca cui il titolo del romanzo si riferisce, verso la quale il Capitano nutre una smisurata sete di vendetta. Credo che almeno una volta nella vita tutti i lettori di questo mondo debbano navigare nei mari del Sud insieme al Capitano Achab, Starbuck, Stubb, Tashtego, Pip e tutta la ciurma del Pequod.
LORD JIM di Joseph Conrad (1899)
È la storia di Jim, primo ufficiale del Patna, marchiato dal disonore per aver vigliaccamente abbandonato la sua nave che però non è affondata. Figura tormentata, tenterà il suo riscatto in una difficile missione, una sorta di seconda occasione. Atmosfere tenebrose, stile sublime. Vi ricordo che Joseph Conrad è per antonomasia il grande narratore delle storie di mare, oltre a essere un grande esploratore dell’animo umano.
E adesso un romanzo che ho appena preso, che leggerò prestissimo e che è d’obbligo citare perché ha quasi duecento anni ed è venuto prima di tutti e perché i grandissimi scrittori di mare tipo Stevenson, Melville, Conrad e Verne si sono lasciati profondamente suggestionare da questo romanzo che è:
LE AVVENTURE DI GORDON PYM di Edgar Alla Poe (1837)
Il romanzo ruota attorno alla vicenda di Arthur Gordon Pym, un giovane che si imbarca clandestinamente a bordo della baleniera Grampus e si ritrova a vivere una serie di disavventure in mare. Ovviamente le peripezie sono contaminate da una vena di horror alla Poe.
Amate i romanzi che sanno di mare?
Buona lettura e alla prossima!
Fabiola